Fondazione Antiusura

dal lun al gio dalle 9 alle 13 e
dalle 15 alle 19, il ven dalle 9 alle 13

invia una email

Fondo di solidarietà e fondo di prevenzione

La Fondazione Padre Pino Puglisi Onlus fornisce assistenza gratuita nella presentazione delle richieste di accesso a due Fondi del Ministero dell’Economia e del Tesoro:

il Fondo di Prevenzione, istituito dalla legge n. 108/1996 (art. 15), che viene utilizzato per garantire i prestiti erogati da una banca solo a privati a rischio di usura.

il Fondo di Solidarietà, istituito dalla legge n. 108/1996 (art. 14) e dalla legge n. 44/1999, destinato a far fronte ai debiti degli operatori economici vittime di usura e che hanno denunciato gli usurai. A loro viene erogato un mutuo da rimborsare in dieci anni senza interessi. Possono accedervi imprenditori, commercianti, artigiani e liberi professionisti.

La richiesta viene esaminata dal Comitato Nazionale di solidarietà per le vittime dell’estorsione e dell’usura. L’importo ottenuto, compatibile con la situazione debitoria del richiedente, non è un premio per la denuncia fatta ma una concreta possibilità per riavviare la propria azienda o attività commerciale, artigiana e professionale.

Riferimenti legislativi scaricabili in pdf :

Può trovare i riferimenti legislativi nella sezione download, o nella colonna di destra documenti correlati.

REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE LEGGE 108 DEL 96 ART.15
(scarica il file in PDF, 26kb )

REGOLAMENTO ATTUAZIONE LEGGE108 DEL 96 ART 14
(scarica il file in PDF, 24kb )

LEGGE REGIONALE 20 DEL 1999
(scarica il file in PDF, 837kb )

LEGGE 44 DEL 1999
(scarica il file in PDF, 249kb )

ISTRUZIONI PER L'USO DELLA LEGGE 108 DEL 96
(scarica il file in PDF, 13kb )

ACCORDO QUADRO
(scarica il file in PDF, 48kb )

Non riesci a visualizzare i documenti in PDF? Scarica subito Adobe Acrobat Reader, un programma gratuito e sicuro che permette la visualizzazione ed il salvataggio di documenti in formato PDF.

Fondazione Antiusura Padre Pino Puglisi Onlus ©2009 - Tutti i diritti riservati | powered by: R. Bloisi | Agency: ComunicAzione