Fondazione Antiusura

dalle 15 alle 19, il ven dalle 9 alle 13

invia una email

Chi siamo

La Fondazione Antiusura Padre Pino Puglisi Onlus nasce a Messina e opera in tutta la Sicilia. Istituita nel 2001, è giunta alla sua composizione attuale partendo dal nucleo del Coordinamento Messinese Antiusura (1994), che è poi divenuto Associazione Messinese Antiusura Onlus (1998) e successivamente Fondazione.

I soci che la costituiscono sono oggi:

Associazione messinese antiusura onlus
www.messinaantiusura.it

Ecosmed
www.ecosmed.it

MoVi Movimento volontariato italiano
www.volontariatoinrete.it

Curia arcivescovile
www.diocesimessina.net

Arci Sicilia
www.arcisicilia.it

Per conto del Comune di Messina, ed in collaborazione con l’ASAM (Associazione Antiracket Messinese), la Fondazione gestisce lo sportello antiusura, in Piazza della Repubblica a Messina.

La Fondazione Antiusura Padre Pino Puglisi Onlus conduce inoltre le proprie attività anche nella sede di via Felice Bisazza 21 a Messina.

Clicca qui per scaricare lo statuto in formato PDF

Cosa facciamo

La Fondazione Antiusura Padre Pino Puglisi Onlus non ha fini di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, promuovendo e diffondendo la cultura della legalità. Assiste e sostiene gratuitamente chiunque sia stato o possa diventare vittima dell’usura fornendo:

assistenza legale, fiscale e psicologica.

ascolto e consulenza alle vittime dell’usura e a coloro che rischiano di diventarlo.

consulenza, informazione e assistenza sui sistemi di finanziamento ad imprese e privati per prevenire il ricorso al credito illegale.

prestazione di garanzie con banche e istituti di credito per un più facile accesso a finanziamenti e prestiti.

promozione e raccolta di segnalazioni e denunce, anche anonime.

assistenza della vittima nell’iter processuale successivo alla denuncia.

Tutti possono rivolgersi alla Fondazione Antiusura Padre Pino Puglisi Onlus: imprenditori, commercianti, liberi professionisti, persone comuni che a causa di stili di vita sbagliati o del gioco d’azzardo (Bingo, Videopoker, Gratta & Vinci) si trovano in situazioni di difficoltà.

LEGGE 27 GENNAIO 2012 N.3
Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonchè di composizione delle crisi da sovraindebitamento.
(scarica il file in PDF, 349kb )

STATUTO
(scarica il file in PDF, 27kb )

DECRETO MINISTERO DEL TESORO SULLA RILEVAZIONE DEI TASSI DI INTERESSI IN REALZIONE ALLA LEGGE SULL'USURA
(scarica il file in PDF, 24kb )

Non riesci a visualizzare i documenti in PDF? Scarica subito Adobe Acrobat Reader, un programma gratuito e sicuro che permette la visualizzazione ed il salvataggio di documenti in formato PDF.

Fondazione Antiusura Padre Pino Puglisi Onlus ©2009 - Tutti i diritti riservati | powered by: R. Bloisi | Agency: ComunicAzione