Fondazione Antiusura
Padre Pino Puglisi Onlus

Via Felice Bisazza, 21 - Messina


 

Sportello Comunale Antiusura
P.za della Repubblica
(presso Pal. Satellite) - ME


Orari di apertura

dal lun al gio dalle 9 alle 13 e
dalle 15 alle 19, il ven dalle 9 alle 13

invia una email

 

10 buone regole contro l'usura

Per contrastare l’usura ecco dieci buoni consigli di cui tutti dovrebbero tener conto:

01

Mantenere un giusto equilibrio fra reddito e consumi. Spesso si è portati a spendere più di quanto si guadagna per vivere al di sopra dei propri mezzi.

02

Non condurre stili di vita scorretti eccedendo in abitudini come il gioco d’azzardo: Bingo, Videopoker e Gratta & Vinci sono pratiche che possono essere molto costose.

03

Non rivolgersi per prestiti o finanziamenti a individui non autorizzati, benché “fidati” o consigliati da “amici”.

04

Se si intende chiedere un prestito ad una banca o ad una finanziaria informarsi prima sul Tasso Annuo Nominale (TAN), sul Tasso Annuo Effettivo Globale (TAEG), sulle garanzie richieste, sulle eventuali coperture assicurative e sulle modalità di recesso dal contratto. Chiedere, a chi eroga il finanziamento, semplicità e limpidezza.

05

Se si decide di firmare un contratto confrontare prima della firma le condizioni praticate con quelle di altri istituti di credito. Per i commercianti, gli artigiani o i piccoli imprenditori può essere conveniente rivolgersi ad un consorzio Fidi. È bene inoltre avere una copia scritta del contratto, con tutte le clausole.

06

Diffidare da prestiti concessi in tempi troppo rapidi o a tassi di interesse troppo bassi. In caso di dubbi è preferibile chiedere l'assistenza delle associazioni di categoria o delle Fondazioni.

07

Se il prestito viene negato è diritto del richiedente averne motivazioni scritte. Se si viene indirizzati presso altri privati o finanziarie poco convincenti è bene denunciare subito il fatto.

08

Prima di sottoscrivere un contratto con una finanziaria verificare che sia iscritta all'Ufficio Italiano Cambi.

09

Rifiutarsi di dare in garanzia assegni in bianco, cambiali o somme anticipate. Se si è ottenuto un prestito in modo poco trasparente evitare di pagare le rate in contanti e tenere una nota di tutti i titoli di pagamento emessi.

10

Se si sospetta di aver ricevuto un prestito con interessi troppo alti rivolgersi alla Fondazione Antiusura Padre Pino Puglisi, anche per un semplice calcolo di controllo. Se si ha invece la certezza di essere nelle mani di un usuraio, procedere al più presto alla denuncia del fatto, sia presso la Fondazione che alle Autorità competenti.

 

 

28.02.2019
LEGGE 4 AGOSTO 2017 N. 124 - LEGGE ANNUALE PER IL MERCATO E LA CONCORRENZA ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA E DI PUBBLICITÀ EX ART. 1, COMMI 125 -129.
<p>Nella sezione tassi usura e riferimenti legislativi e'stata pubblicata, in data 27/02/2019, la tabella redatta ai sensi dei commi 125-129 dell'art. 1 della legge 124/17.</p> <p>&nbsp</p>...
(leggi tutto )

07.05.2013
PRESENTAZIONE DEL LIBRO "IL MIRACOLO DI DON PUGLISI"
<p>Nell'ambito delle manifestazioni per la beatificazione di Don Pino Puglisi, giorno 9 maggio, alle ore 18.00, presso la Libreria Edizioni Paoline, sara' presentato il libro "Il...
(leggi tutto )

18.04.2013
DONA IL 5 X 1000
<p>Il singolo contribuente con la dichiarazione dei redditi pu&ograve destinare la quota del <strong>5 x 1000</strong> della sua imposta sul reddito delle persone fisiche, relativa al...
(leggi tutto )

09.07.2012
FONDAZIONE DI COMUNITÀ: GLI INVESTIMENTI E I PROGETTI.
Un nuovo modello di "welfare" possibile. La concretezza di iniziative. di "green economy" che incidono sul piano sociale to&notgliendo linfa vitale alle mafie e alle logiche...
(leggi tutto )

17.04.2012
DONA IL 5X1000 ALLA FONDAZIONE ANTIUSURA PADRE PINO PUGLISI - ONLUS
<p>Chi vuole destinare il 5x1000 delle proprie imposte IRPEF dovuta per il 2011 a favore della Fondazione, per sostenere la sua attivita' di prevenzione del fenomeno...
(leggi tutto )

vai all'archivio news

   

 

Fondazione Antiusura Padre Pino Puglisi Onlus ©2009 - Tutti i diritti riservati | powered by: R. Bloisi | Agency: ComunicAzione